Il portale su Varese

Varese è un comune della Lombardia occidentale che sfiora gli 82.000 abitanti, residenti su un territorio di circa 55 chilometri quadrati, collocato ai piedi del Monte Campo dei Fiori, sulla destra del fiume Olona.

Proprio come Roma, Varese è sorta su sette colli, la cui altezza varia tra i 492 metri sul livello del mare del Colle dei Miogni ai 402 metri del Colle di San Pedrino e l'elenco è completato dal Colle di Campigli (453 m.), quello di Biumo Superiore (439 m.), di Montalbano (411 m.), di Giubiano (407 m.), ed infine il Colle di Sant'Albino (406 m.).

Il verde non tinge però solo i colli sui quali è adagiata, ma anche il centro di Varese che in ragione di ciò si fregia dell'appellativo di città giardino. Varese ha, infatti, intrecciato un rapporto armonioso tra architettura e natura ed il luogo scelto come meta di villeggiatura dalle ricche famiglie lombarde vanta così numerosi giardini e parchi che accrescono il fascino dei tanti palazzi cittadini.

La natura bacia questa città lombarda e la sua provincia anche per la presenza di tanti laghi: quello di Varese, il Maggiore, il lago di Camobbio, di Monate, di Ganna, di Ghirla e di Lugano sono i più vasti, ma non meno importanti sono i molti laghetti che bagnano il territorio.

Tra i tanti bacini lacustri merita una particolare menzione il lago di Varese che si trova ai piedi delle prealpi varesine bagnando diversi comuni della provincia, oltre al capoluogo, ed in particolare Gavirate, paese disteso sulle sue rive. Ricordiamo anche il lago Maggiore, il secondo più esteso d'Italia, sul quale si affacciano celebri città del varesotto, tra le quali Luino e Laveno-Mombello.

Il lago Maggiore segna anche il confine occidentale della provincia di Varese, distesa su 1199 chilometri quadrati tra la provincia piemontese di Novare e quelle lombarde di Como, Monza-Brianza e Milano, confinando anche con il territorio svizzero del Canton Ticino a nord.

Le principali città del Varesotto sono Busto Arsizio, comune che conta un numero di abitanti addirittura superiore al capoluogo, Gallarate, popoloso centro industriale del Basso Varesotto, e Saronno, il più densamente popolato della provincia.

 

Passatempi

Publinord srl - Bologna - P.I. 03072200375 - REA BO 262516